top of page

"Mamma, papà, Babbo Natale esiste?"

Come dire a un bambino che babbo natale non esiste





Ecco qui la fatidica domanda che verrà rivolta ai genitori, soprattutto in questo periodo.

Solitamente questa domanda crea un po' di panico e confusione nei genitori che non sanno come rispondere al proprio bambino senza rovinare la magia del Natale e senza creargli ricordi spiacevoli legati a questo momento.


Ma, niente paura! Ecco qui alcune dritte su come rendere questo momento un'occasione di crescita per il figlio e di consolidamento della relazione parentale.


  1. Quando dire la verità su Babbo Natale?


La prima cosa da fare è capire perché il vostro bambino vi fa questa domanda, se qualcuno glielo ha detto, ad esempio può averlo sentito da qualcuno o qualche compagno a scuola gliene ha parlato, e capire se vuole veramente sapere la verità oppure chiede una conferma per continuare a credere che esista.


A questo punto, se vedete che il bambino è pronto a ricevere la verità è giusto fornirgliela.



2. Come farlo?


Semplicemente dicendo la verità, ovvero che Babbo Natale esiste in quanto figura creata per attribuire magia al Natale. Non esiste come persona fisica ma esiste la sua immagine, che dona ai bambini i regali e che gli adulti la utilizzano per creare quell'atmosfera magica che rende il Natale un momento speciale e di condivisione. In questo modo non renderete traumatica questa scoperta e spiegherete come la magia si può custodire anche da grandi, con altre modalità.



E' importante sottolineare che ogni famiglia ha la libertà di portare avanti le proprie tradizioni secondo la propria cultura e le proprie credenze.



Dire la propria verità in merito, però è fondamentale perchè così rappresenterai te stesso agli occhi di tuo figlio come un adulto capace di coerenza che non tradisce la sua fiducia e costruirai un clima familiare sicuro in cui il bambino si sentirà protetto da un genitore capace di contenere i suoi dubbi e domande, talvolta anche molto angosciosi.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page